Negozi aperti di domenica - 28-11-01 - Giovanni Forgione |
Finalmente una decisione innovativa tra i commercianti telesini. La proposta di qualche esercente commerciale di Viale Minieri, sviluppata poi da altri commercianti su tutto il territorio, porterà alla apertura domenicale di molti negozi nel periodo natalizio.
Questa scelta è importante per diverse ragioni:
E a proposito di feste natalizie, rinnovo l'invito alle autorità competenti per debellare la malattia (non è una esagerazione) di qualche giovane telesino che non ha altri mezzi per esprimersi se non con la esplosione di botti di grande portata.
Mentre scrivo queste righe, dalle 20:10 alle 20:25 ininterrottamente vicino casa mia in Piazza Minieri, stanno esplodendo a ripetizione esplosivi di grande violenza, proprio sotto la clinica S.Francesco (nel giardinetto della Pro Loco).
L'entità dei botti (sembra Kabul qualche settimana fa), la durata dell'evento (un quarto d'ora circa) ed il luogo (sotto ad una Casa di cura), mi portano ad esprimere un grande disprezzo sia per gli autori del "bombardamento" sia per le "autorità" che con proprie omissioni permettono queste violazioni alla quiete pubblica.
I più piccoli, con meno di 10 anni di età, per emulare i terroristi più grandi, con altri botti meno "pesanti" ma comunque illegali e pericolosi, escogitano ogni giorno una aggravante alla loro attività teppistica: cosi la piccola botta viene amplificata se inserita in una lattina di bibita o nei cestini stradali di pubblica utilità o dentro le maglie di una saracinesca.
Passeggiare a Telese? Andare a teatro o al cinema? Fare shopping e godersi il Natale? Siamo a fine Novembre e già siamo in guerra! Dobbiamo aspettare il primo ferito per capire la gravità di questi comportamenti?
Cari commercianti, con il coprifuoco non ci guadagnate. Fatevi sentire, esprimetevi, esigete i vostri diritti. Se lo credete opportuno seguite il mio esempio e denunciate chi permette l'involuzione della qualità della vita.
|